sabato 7 dicembre 2013

Strumenti di collaborazione online. Google+ Hangouts.

La collaborazione in tempo reale è diventata una componente essenziale del lavoro e apprendimento on-line, dal momento che queste attività non sono mai possibili senza la collaborazione. Spesso, quando si collabora la comunicazione on-line in tempo reale diventa una necessità, per mantenere le persone coinvolte, farli lavorare insieme focalizzati sugli obiettivi da raggiungereCon la collaborazione in tempo reale si ottiene la possibilità di lavorare con persone che si trovano in diverse parti del mondo, allo stesso tempo, sul medesimo documento e vedere i cambiamenti in un istante. Ci sono numerosi strumenti disponibili per lo scopo. 

Per collaborare online metto al primo posto Google+ Hangouts

http://www.google.com/hangouts/

Google+ Hangouts consente di effettuare videoconferenze fino a 10 oratori che parlano contemporaneamente, che volendo condividono lo schermo, documenti, filmati e foto. Funziona su browser e su Android o IOS contemporaneamente. 
Non richiede alcun software aggiuntivo se non il download automatico di un plugin per il browser, che funziona perfettamente su Windows, Mac e Linux.

Usando in combinazione google drive e hangout diventa possibile coordinarsi e lavorare insieme come se si fosse nello stesso ufficio. Quando uno parla, il video della propria telecamera diventa grande per tutti, mentre tutte le persone attive che non hanno la parola si vedono in piccole finestrelle in basso. 

Chi crea il nuovo hangout può invitare individualmente ciascun partecipante. Se il gruppo è già noto, conviene inserire tutti i nominativi del gruppo in una cerchia e quindi invitare la cerchia all'hangout. 

Hangouts va bene anche per gestire la formazione a distanza con piena interattività in un webinar. Se vi sono più di dieci partecipanti bisogna trasmettere live su youtube e tenersi in contatto via messaggi scritti. Chi modera deve creare hangout e decidere chi invitare a partecipare con video e voce mentre gli altri ascoltano e interagiscono scrivendo. Per registrare la conversazione non servono software particolari. Tutti gli hangout in diretta vengono salvati automaticamente nel tuo account YouTube.  Al termine dell'Hangout in diretta la registrazione sarà disponibile su Google+ e sul tuo canale YouTube. 

http://www.google.com/intl/it_ALL/+/learnmore/hangouts/onair.html

Avvia una videochiamata abilitata per gli Hangout in diretta e invita persone specifiche o cerchie Google+ a partecipare. In seguito, scegli un nome per l'Hangout in diretta. La prima volta che esegui l'operazione, dovrai accettare i Termini di servizio e collegare inoltre il tuo account YouTube. Per andare in diretta, fai clic su "Avvia trasmissione". Dopo un breve conto alla rovescia, l'Hangout in diretta inizierà a trasmettere al pubblico sul tuo profilo Google+, sul tuo canale YouTube e su qualsiasi sito web in cui l'hai incorporato. 


Per partecipare attivamente bisogna essere registrati su Google+ ma chiunque è in grado di vedere la trasmissione in diretta se ha accesso al link o al tuo canale YouTube.
Con Hangouts e YouTube chiunque può fare una TV streaming su internet.

Reputo Google+ Hangouts molto più potente e facile da usare di Adobe Connect.
http://www.adobe.com/it/products/adobeconnect/features.html
EdTechReview ha selezionato  20 opzioni per gli strumenti di collaborazione in tempo reale per voi tra cui scegliere, sono le seguenti:  http://goo.gl/0Ho9Yk
NeatChat : E 'uno dei modi più semplice e veloce per avere conversazioni on-line con un gruppo di amici o colleghi. Esso fornisce un ambiente pulito, veloce e robusto chat room dove è possibile condividere file, inviare messaggi privati ​​e anche le conversazioni di accesso che è successo in vostra assenza.
Oggi Incontra : Permette di avere conversazioni rapide nelle chat online private. Ha un canale di ritorno che vi dà la possibilità di regolare le esigenze e le emozioni del vostro pubblico. Nella tua chat room è possibile utilizzare stream live per fare commenti, chiedere informazioni e utilizzare tale feedback per adattare le vostre presentazioni per rispondere ai bisogni del vostro pubblico
Zoho Writer : è un potente editor di testo ricco per i dispositivi Android, che consente di creare documenti perfettamente con un ricco set di funzioni. Si sia possibile salvare i documenti in dispositivi locali o dispositivi cloud come Zoho Docs. Zoho Docs spazio di lavoro è uno strumento di collaborazione, che permette di condividere lavorare sullo stesso documento con altre persone in tempo reale.
Scriblink : È una lavagna digitale gratuito che gli utenti possono condividere on-line in tempo reale.Può essere usato fino a 5 utenti allo stesso tempo. Può essere utilizzato solo per divertimento o per cose più concrete come la pianificazione di layout, il concetto di diagrammi, o tutoraggio un amico.
Stinto : E 'per la creazione di chat gratuite e invitare altri a partecipare semplicemente inviando un semplice link. Esso consente di condividere foto e immagini con altri. È possibile caricare fotografie, disegni, diagrammi, ecc alla chat per gli altri a vedere.
Mind42 : Consente di collaborazione mind-mapping e di brainstorming online. Viene eseguito nel browser e permette di gestire le vostre idee da solo o mentre si lavora in gruppo. Esso consente di creare rapidamente, gestire e modificare la struttura dei dati richiesti per le mappe mentali.
Scribblar : offre una lavagna online, audio in tempo reale, documenti caricati, chat di testo e molto altro. Si tratta di una perfetta piattaforma online-tutoring. Potete usarlo per rivedere opere d'arte e immagini, creare di brainstorming, dimostrazioni di prodotti, interviste e prove.
CoSketch : È una lavagna on-line multi-utente progettata per darvi la possibilità di visualizzare e condividere le tue idee come immagini rapidamente. Tutto ciò che si dipinge è condivisa in tempo reale e possono essere salvati e incorporato in forum, blog, ecc
Twiddla : è ​​uno strumento di collaborazione online in tempo reale, che permette di testo e audio chat in tempo reale. Consente inoltre di rivedere i siti web all'interno dell'applicazione.
Etherpad : è un editor open source online che fornisce l'editing collaborativo in tempo reale. È possibile scrivere articoli, comunicati stampa, to-do list e di più con i vostri amici o colleghi tutti lavorano sullo stesso documento nello stesso momento.
Tinychat : Consente di creare una chat room privata in un istante, l'URL che può essere inviato via email agli altri di partecipare in tempo reale. E 'molto facile da usare e ha caratteristiche per supportare funzionalità video anche.
FlashMeeting : È un'applicazione incontro online facile da usare. Una riunione è già prenotato per un utente registrato e un URL, contenente una password univoca per la riunione, viene restituito dal server FlashMeeting, che si trasmette alle persone che vogliono partecipare.
BigMarker : Unisce messaggistica, condivisione di file e video chiamate in un unico posto. Comunità BigMarker hanno caratteristiche di conferencing per un massimo di 100 persone, la presentazione PowerPoint e altri documenti, la condivisione dello schermo, la registrazione, l'archiviazione, l'esportazione di sedute e altro ancora.
Meetin gs. : è un web meeting e mobili organizzatore che porta i vantaggi della collaborazione online per entrambe le riunioni online e offline. Esso fornisce uno spazio di incontro online dedicato per la pianificazione, la condivisione di materiali e agenda setting.
Conceptboard : Fornisce lavagne immediati a creare una piattaforma per comunicare con il tuo team.Feedback su contenuti visivi è facile e vi è il supporto per le attività, relazioni e altro ancora. Si semplifica e migliora la collaborazione su contenuti visivi e accelera i processi di collaborazione all'interno del vostro team.
Speek : Consente di organizzare semplicemente le chiamate in conferenza. Speek utilizza un collegamento personale o aziendale, invece di un numero di telefono e il PIN per le chiamate in conferenza. I partecipanti possono aderire o avviare una chiamata dal proprio telefono, web o browser mobile. Si può vedere chi è entrato, chi parla, condividere file, controlli l'uso delle chiamate e altro ancora.
Disegnare dal vivo : è un'applicazione gratuita che ti permette di lavorare insieme ad altre persone per disegnare in tempo reale. È possibile creare una lavagna e condividere l'URL con altre persone per farli partecipare.
LiveMinutes : E 'un  tempo reale piattaforma di collaborazione libero. Potrete godere della sua notetaking interattive, conferenze vocali, condivisione di file e funzionalità di sincronizzazione di Evernote per collaborare in tempo reale e aumentare la produttività del vostro gruppo.
FlockDraw : è una lavagna online basato pittura e strumento di disegno. Lo rende facile per disegnare online gratuito con più persone partecipazione. Non ci può essere numero illimitato di persone in una stanza con gli aggiornamenti di disegno in tempo reale.
VIDquik : E 'una piattaforma di video-conferenza dove è possibile connettersi e parlare con chi vuoi.Hai solo bisogno di inserire la mail della persona che si desidera chiamare, si clicca sul link per i due di voi sono in una chiamata video web-based.
Stai già utilizzando collaborazione in tempo reale? Condividi con noi come lo si utilizza e gli strumenti utilizzati per lo scopo. Il commento Box vi aspetta.

Nessun commento:

Posta un commento